Articolo stage formativo in Danimarca

150 150 Brunelleschi Da Vinci

Stage formativo  a Randers  presso il prestigioso  istituto “Tradium”.

Si sono concluse martedì  4 aprile, con il rientro in Italia dei 12 studenti  dell’I.I.S.Brunelleschi /Da Vinci,le due settimane  di stage formativo  a Randers  presso il prestigioso  istituto “Tradium”, uno dei college tecnologici e amministrativi più  importanti della Danimarca.

Il progetto è stato possibile grazie alla rete di istituti tecnici  costituita in seno al Programma Erasmus INNOTECS  di cui il nostro Istituto è partner da alcuni anni.

Grazie all’importante legame di collaborazione  esistente tra l’istituto frusinate e quello danese, 12 allievi dell’indirizzo RAGIONIERI e GEOMETRI sono stati selezionati  per svolgere un’intensa  e proficua  attività  di  formazione all’estero. Accompagnati dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Patrizia Carfagna, e dai proff. Edina Furlan, Alvaro De  Luca, Gabriella Gramiccia e Danilo Giaccari, gli studenti del “Brunelleschi/Da Vinci “ hanno seguito lezioni teoriche e pratiche, rigorosamente in lingua inglese, dall’alta valenza formativa e professionale con i docenti e gli studenti danesi, confrontandosi con un sistema educativo e lavorativo diverso da quello italiano.

Gli studenti  hanno avuto modo di svolgere lezioni , progetti e  compiti pratici lavorando in gruppo con i coetanei  danesi, sperimentando attività  di “group work”, apprendimento collaborativo e “flipped  classroom”.  Gli stessi hanno realizzato attività  di problem solving e hanno potenziato le capacità  di team work e leadership.

 L’esperienza  è  stata importantissima  anche per il potenziamento  della lingua  inglese  che è  stata lingua veicolare  di tutte le attività , sia dal punto di vista comunicativo che da quello relativo al microlinguaggio tecnico di ciascun ambito disciplinare.

Gli alunni dell’Istituto frusinate hanno anche avuto modo  di visitare la capitale danese e molti dei luoghi e delle attrattive dei luoghi circostanti,  nonché  di calarsi completamente  nella realtà quotidiana danese.

Questa straordinaria  opportunità  ha arricchito  enormemente  il bagaglio di conoscenze  e di esperienze  dei 12 studenti del “Brunelleschi/Da Vinci”, dando loro la possibilità  di confrontarsi professionalmente  in una dimensione  europea.  

A maggio l’istituto  “Brunelleschi /Da Vinci” si tingerá di rosso e bianco, i colori della bandiera Danese, poiché  un cospicuo gruppo di studenti danesi con i loro insegnanti ricambieranno la visita soggiornando per 15 giorni sul nostro territorio. Sarà l’occasione per effettuare concretamente quello scambio di buone pratiche didattiche e confronto culturale che arricchirà entrambe gli Istituti gemellati.

Si conferma la vocazione verso l’internazionalizzazione e l’ apertura verso l’Europa del Brunelleschi da Vinci, un Istituto in cui il fare scuola si coniuga con momenti di stage e tirocinii all’estero offerti agli studenti  come occasioni uniche di crescita culturale e umana.