Tempo di scelte per gli alunni della scuola Secondaria di I grado (III media).

Le iscrizioni all’ I.I.S. “BRUNELLESCHI – DA VINCI” di Frosinone potranno essere presentate dalle ore 8:00 del 9 gennaio alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023! (Nota Iscrizioni a.s. 2023/2024 – Prot. 33071 del 30.11.2022)

REGISTRAZIONE

Per effettuare la registrazione è necessario che i genitori siano in possesso di un indirizzo di posta elettronica. L’operazione di registrazione si può effettuare a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022 all’indirizzo

https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ .

Al termine della registrazione i genitori riceveranno un’e-mail con il CODICE PERSONALE che è necessario per procedere con l’iscrizione. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID, CIE, eIDAS) potranno accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

COMPILAZIONE MODULO ISCRIZIONE

Il modello di iscrizione è diviso in due sezioni che devono essere compilate con tutte le voci richiesta (parte anagrafica e parte in cui si sceglie l’indirizzo, si opta per la seconda lingua etc…).

I codici scuola dell’I.I.S. “BRUNELLESCHI – DA VINCI” sono:

INDIRIZZO ECONOMICO I.T.E. (RAGIONERIA) FRTD017011;

INDIRIZZO TECNOLOGICO C.A.T. (GEOMETRI)  FRTL01701B.

INVIO DELLA DOMANDA

Dopo aver compilato tutti i campi la domanda andrà INOLTRATA seguendo una semplice procedura guidata e, successivamente all’inoltro, il sistema manderà direttamente un’e-mail con la conferma dell’avvenuto invio.

1. La  domanda  di  iscrizione,  rientrando  nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila  il  modulo  di  domanda  dichiara  di  avere  effettuato  la  scelta  in  osservanza  delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
  2. Si  ricorda  che  la  compilazione  del  modulo  di  domanda  d’iscrizione  avviene  ai  sensi  delle disposizioni di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di  certificazione, rese  ai  sensi  dell’articolo  46  del  citato  D.P.R.  Si  rammentano  infine  le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato D.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai  benefici,  prevedono  conseguenze  di  carattere  amministrativo  e  penale  per  chi  rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
  3. Le iscrizioni degli alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185
  4. Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella  modalità on  line, sono  perfezionate  con  la  presentazione  alla  scuola prescelta  della relativa  diagnosi,  rilasciata  ai  sensi  della  legge n.  170/2010  e  secondo  quanto  previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

SUPPORTO FAMIGLIE  IMPOSSIBILITATE AD ACCEDERE AD INTERNET

Le famiglie senza accesso a Internet possono rivolgersi alla segreteria dell’Istituto per farsi aiutare a compilare la richiesta on line attraverso il nostro supporto tecnico  da LUNEDI’ a VENERDI’ dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e con le seguenti seguenti modalità:

• consulenza telefonica 0775 211983 (chiedere della segreteria alunni)
  • via email all’indirizzo: fris01700p@istruzione.it;
  • supporto in video-conferenza richiedendo un appuntamento tramite i contatti precedenti; sarà cura della segreteria confermare inviando un link con l’orario (si utilizzerà Google Meet. Si segnala che in caso di utilizzo da smartphone deve essere scaricata l’App).

Prima di accedere a tale servizio bisogna munirsi dei seguenti documenti (necessari alla compilazione del modulo):

• Documento di riconoscimento in corso di validità dei genitori (carta d’identità, passaporto o patente di guida)
  • Codice fiscale dei genitori
  • Codice fiscale dell’alunno