Per il progetto “School work in Europe” clicca qui

Progetto FUORICLASSE

GroW UP

Processi di rafforzamento della partecipazione attiva e dei processi di apprendimento da attuare nelle scuole della Regione Lazio

Grazie all’implementazione del progetto e dei percorsi Grow Up, circa 300 studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore (I.I.S.) “Brunelleschi – Da Vinci”, potranno approcciarsi a contesti lavorativi reali e/o virtuali, realizzare indagini conoscitive ed esplorative su contesti produttivi; ricercare informazioni per se; esperire contenuti; acquisire competenze e meta competenze; confrontarsi con esperti; simulare processi e situazioni; analizzare e sintetizzare fino all’elaborazione consapevole della scelta per il proprio futuro professionale.
La proposta muove dall’idea che se si vuole ridurre la distanza tra i sistemi scolastici e lavorativo/professionali, tanto da renderli permeabili l’uno all’altro, occorre far in modo che ciascun sistema agisca nel e sull’altro.
Ed è il Learning by doing il leitmotiv della proposta progettuale “Grow Up”; proposta che prevede la realizzazione di percorsi di approccio al Mondo del Lavoro, tarati su livelli di partenza diversi per classi e adattati alle esigenze specifiche degli allievi.

Nell’intento di affiancare, sostenere, e personalizzare quanto più possibile , l’esperienza di “Grow
Up”, per ciascun ragazzo, l’impianto progettuale prevede attività che, a partire dal monitoraggio
ex ante dei fabbisogni informativi/esperienziali, punti alla pianificazione di un programma di intervento personalizzato e tarato sui fabbisogni rilevati , nonché sulle esigenze contestuali. A partire dai reali interessi e dalle motivazioni dei ragazzi, saranno programmate, e successivamente realizzate sia attività di bilancio di competenze, finalizzate all’autoconoscenza e all’analisi razionale e guidata di personali aspirazioni, attitudini e motivazioni, che iniziative formative/informative (in modalità frontale/seminariale, finalizzate ad incrementare le conoscenze dei ragazzi rispetto al MdL , all’organizzazione aziendale, ai climi e alle dinamiche di comunicazione, al mondo delle Professioni e dei Mestieri, alle opportunità formative post diploma.

Potenziate ad incrementare sia le conoscenze che le consapevolezze degli studenti, rispetto alle successive Job training experience, si procederà con l’implementazione di due distinti percorsi a cui afferiranno gruppi diversi di ragazzi.

Il primo percorso “Work experience on the job”  sarà rivolto esclusivamente agli studenti delle classi 4° e 5°. Questo consisterà, prioritariamente, nella realizzazione di brevi esperienze di stage presso aziende e strutture aderenti all’iniziativa progettuale. Tali esperienze, tutorate e monitorate, contribuiranno di fatto ad incrementare la conoscenza dei ragazzi rispetto alle competenze di specifici profili professionali e , di conseguenza , a valutare quale il personale gap (in termini di competenze, conoscenze ed abilità) rispetto all’esercizio di un dato compito o specifica professione. Valore aggiunto delle work experience saranno sia l’approccio e la conoscenza di reali processi e modelli lavorativi, che la rimotivazione all’apprendimento, funzionale a colmare e superare GAP altrimenti interferenti e potenzialmente vincolanti la possibile collocazione professionale del soggetto nel suo futuro prossimo.

Il secondo percorso Virtual working experience sarà rivolto agli studenti delle 3° classi . A differenza dei colleghi più grandi, questi ragazzi saranno impegnati in attività laboratoriali ispirate alla Simulimpresa. Gli studenti in situazioni di Virtual Work potranno simulare processi lavorativi ed organizzazioni aziendali, sperimentando, (in situazioni tutorate e protette), ruoli e compiti, con l’assunzione di responsabilità specifiche e funzionali alla comprensione dei complessi sistemi e climi lavorativi. L’esercizio dei ruoli e dei compiti potrà di fatto favorire l’analisi e la scomposizione di specifici profili professionali in abilità e competenze.

L’intervento, prevedendo specifiche fasi operative , nonché percorsi di approccio al MdL articolati e diversificati per classi, risponde in pieno a quanto previsto nell’ambito dell’Asse I Occupazione del P.O.R. Lazio, Priorità di investimento 8.ii) “Integrazione sostenibile nel mercato del lavoro dei giovani”, obiettivo specifico 8.1 “Aumentare l’occupazione dei giovani”, in particolare offrendo l’opportunità di prendere contatto con il mondo del lavoro già durante il percorso di studi.

In perfetta coerenza alle priorità ed obbiettivi specifici dell’Avviso pubblico “Fuori Classe”, nonché agli obiettivi e priorità del POR Lazio, l’intervento “Grow Up”, prevede l’implementazione, in collaborazione con il personale docente e con esperti del Mondo del Lavoro, di percorsi progettuali funzionali allo sviluppo e potenziamento di life skills utili non solo nel momento attuale di vita e di scelta dei ragazzi, ma imprescindibile per la corretta e consapevole proiezione di “sé” nel mondo futuro qualunque esso sia.

Breve elenco delle finalità del progetto:

§ “Grow Up” prevede un insieme di azioni sistematiche atte a garantire la possibilità, per gli utenti finali (studenti dell’ultimo triennio), di approcciarsi al MdL in maniera graduale, monitorata, tutorata, flessibile, personalizzabile ed adattabile, anche in considerazione dei diversi indirizzi di studio. La realizzazione di monitoraggi ex ante e bilanci di competenze, fornirà utili feedback funzionali a favorire l’adattamento delle work experience alle diverse esigenze ed aspettative dell’utenza, contribuendo ad aprire il mondo dell’istruzione verso l’esterno, anche grazie al coinvolgimento attivo di esperti e strutture a diverso titolo afferenti al MdL e al mondo delle professioni (ad esempio Aziende, Ordini professionali Centri per l’impiego, Fondi interprofessionali etc.);
§ “Grow Up” per le numerose fasi e sub fasi operative, ed in considerazione delle loro propedeuticità funzionali e metodologiche, si propone come percorso polifunzionale e pluridimensionale di apprendimento, orientamento e rimotivazione, che muove dall’acquisizione di life Skills e meta competenze, utili non solo a favorire scelte consapevoli di percorsi futuri, ma anche strategie di problem solving e decision making process, trasferibili ad altri contesti di vita dei ragazzi;
§ “Grow Up” arricchisce l’offerta formativa dell’Istituto proponente, grazie all’attivazione di percorsi conoscitivi/formativi aggiuntivi rispetto a quelli ordinari;
§ “Grow Up”, mediante il coinvolgimento di esperti di settori lavorativi di pertinenza dei vari indirizzi di studi, favorisce l’esperienza diretta e/o simulata di contesti lavorativo/professionali sia con work experience che attraverso la realizzazione di laboratori liberamente ispirati alle metodiche della Simulimpresa;
§ “Grow Up” potrà consentire a circa 200 destinatari, (Studenti delle classi 4° e 5°), l’esperienza di microstage aziendali, grazie ai quali gli stessi potranno approcciarsi fattivamente a processi lavorativi reali, modelli organizzativi e manageriali, tecniche di organizzazione aziendale, rispondendo alla priorità del P.O.R. di favorire l’integrazione
sostenibile nel mercato del lavoro dei giovani” offrendo loro l’opportunità di prendere contatto con il mondo del lavoro già durante il percorso di studi;
§ “Grow Up” potrà consentire a circa 1 00 destinatari, (Studenti delle classi 3°), la possibilità di approcci modulati al MdL , proprio grazie all’organizzazione di setting lavorativi simulati e supervisionati da tutor sia didattici che aziendali;
§ “Grow Up” oltre a consentire a tutti i partecipanti una opportunità di didattica pragmatica e contestuale, potrà rappresentare, seppur indirettamente, un ulteriore strumento di sostegno/ orientamento post diploma, in quanto potrà offrire la possibilità di sperimentare mansioni professionali, nonché contribuirà al trasferimento e alla condivisione di metodi e tecniche di ricerca autonoma di informazioni ed analisi delle stesse in una dimensione ed utilità personale.

I risultati del progetto Grow Up saranno resi noti al termine delle attività.

Determinazione numero G10059 del 08/09/2016

Approvazione delle graduatorie dei progetti ammessi a finanziamento, di cui all’Avviso Pubblico pluriennale – “FUORICLASSE” – Progetti di rafforzamento della partecipazione attiva e dei processi di apprendimento da attuare nelle scuole della Regione Lazio – Impegno di € 5.100.000,00 – Assi I e III POR Lazio FSE 2014- 2020. Azione Cardine n.18 – “Progetti speciali per le scuole” (Determinazione Dirigenziale G15791/2015).

AZIONE A – 1° SCADENZA – ALLEGATO A – PROGETTI AMMESSI A FINANZIAMENTO

 

Questionario Iniziale

Questionario Finale

Azione Cardine n.18 “Progetti speciali per le scuole”

Gli obiettivi specifici di riferimento sono, rispettivamente, l’8.1 “Aumentare l’occupazione dei giovani”, in particolare offrendo l’opportunità di prendere contatto con il mondo del lavoro già durante il percorso di studi e 10.1 “Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa”.

Interventi da realizzare

Gli interventi che si intendono realizzare sono relativi all’Azione Cardine n.18 “Progetti speciali per le scuole” e si inseriscono nell’Asse I Occupazione e nell’Asse III “Istruzione e formazione” del POR FSE Lazio 2014/2020 e, in particolar modo, nell’ambito delle Priorità di investimento 8 ii) “Integrazione sostenibile nel mercato del lavoro dei giovani” e 10 i) “Ridurre e prevenire l’abbandono scolastico precoce e promuovere la parità di accesso all’istruzione prescolare, primaria e secondaria di elevata qualità, inclusi i percorsi di istruzione (formale, non formale e informale) che consentano di riprendere percorsi di istruzione e formazione”. Gli obiettivi specifici di riferimento sono, rispettivamente, l’8.1 “Aumentare l’occupazione dei giovani”, in particolare offrendo l’opportunità di prendere contatto con il mondo del lavoro già durante il percorso di studi e 10.1 “Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa”, quest’ultimo appositamente volto al contrasto del fenomeno attraverso la realizzazione di azioni che favoriscono la permanenza nei contesti scolastici e formativi anche attraverso la realizzazione di percorsi formativi esperienziali.

L’intervento è articolato in 3 azioni:

  • AZIONE A: esperienze brevi di apprendimento in situazione lavorativa
  • AZIONE B: interventi a contrasto della dispersione scolastica
  • AZIONE C: interventi di sensibilizzazione per la cittadinanza, la solidarietà, la legalità e la cultura ambientale

Ciascuna azione prevede due principali componenti, entrambe obbligatoriamente previste nelle proposte progettuali, pur lasciando al proponente la possibilità di individuare modalità anche originali e innovative per il raggiungimento degli obiettivi e dei risultati previsti dall’Avviso. Una prima componente, dimensionalmente prevalente nella realizzazione dei progetti, è quella formativa e relativa ad attività orientative, informative, didattiche in senso ampio; una seconda componente riguarda l’utilizzo di strumentazione e/o altri mezzi/materiali, soluzioni tecnologiche, comunicative, artistiche ecc.; tale componente è integrativa della prima e direttamente funzionale all’efficacia complessiva dell’intervento.

Le proposte progettuali così concepite devono essere finalizzate al raggiungimento di tre principali risultati:

  • incrementare le opportunità degli studenti di permanenza negli studi, di inserimento e inclusione sociale, di progettazione di percorsi di crescita formativa e professionale
  • sviluppare l’innovazione per una didattica più attrattiva e partecipativa
  • innalzare la qualità del sistema in termini di successo scolastico/formativo, di rafforzamento della professionalità dei docenti, di incremento delle capacità progettuali degli istituti/scuole