Breve guida sull’utilizzo del Registro Elettronico per la didattica a distanza – Docenti e studenti

Docente: come gestire il materiale didattico

Dal menù principale cliccare su “Materiale didattico”. Cliccare in alto a destra sul pulsante “Nuovo”, appare un’interfaccia in cui è necessario inserire l’argomento e attraverso il tasto “+File, Link, Testo inserire i vari materiali.

Cliccare poi su “Conferma”.

Di seguito, per rendere disponibile il materiale, è necessario cliccare sul pulsante “Condividi” a fianco della cartella del materiale interessato. Appare una nuova interfaccia in cui è possibile scegliere di condividere il file con le classi o con i singoli studenti delle classi, oppure con i docenti suddivisi per classe e materia.

Ogni file caricato può essere scaricato o eliminato, infine è possibile allegare il materiale ad una lezione tramite il pulsante “Allega”. L’interfaccia che appare permette attraverso il pulsante “+” di aggiungere la data e l’ora della lezione dando modo allo studente di consultare il materiale.

Docente: come far svolgere un compito a casa e ricevere nel registro il file della prova svolta.

Il docente che ha necessità di far svolgere un compito a casa ai propri alunni e di ricevere il file dell’elaborato svolto nel registro, può utilizzare la funzione Compiti.

Tale voce si trova all’interno della sezione di menù Didattica. In alto si trova l’icona “Compiti“, cliccando sulla stessa si potrà aggiungere un compito da far svolgere alla classe. Si deve cliccare su “Aggiungi compito” e compilare i campi necessari: Descrizione e Nome File. Dopodiché si può caricare un file, che gli alunni  scaricheranno (non è obbligatorio, basta compilare le prime due voci).

Ciò che è stato caricato si aggiungerà alla pagina e si potrà associare alla classe (o alle classi) che dovrà svolgerlo sulla voce “Abbina alla classe“. Per verificare a quale classe , o classi, è stato associato è sufficiente cliccare sul titolo del compito.

A questo punto, cliccando su “Allegati alunni” si vedranno gli studenti che avranno inviato il file dell’elaborato svolto. Cliccando su “Scarica file” si scaricheranno tali files sul proprio dispositivo.

Per cancellare l’abbinamento con la classe cliccare sulla X rossa sulla destra della stessa. Per eliminare, invece, il compito cliccare sulla X rossa alla destra del compito stesso.

Studenti – Didattica: Materiale didattico / Compiti

In questa sezione è possibile consultare il materiale didattico condiviso dai singoli docenti. I docenti possono condividere link, immagini, video o documenti in diversi formati.

Per scaricare i documenti è sufficiente cliccare su “Scarica” in corrispondenza degli stessi, per accedere ai Link a “Vai a”.

Cliccando sull’icona “Compiti” in alto a destra è possibile visionare i compiti che sono stati assegnati dai docenti. Inoltre in questa sezione è anche possibile caricare i files contenenti i compiti svolti, che verranno ricevuti dal docente interessato.